Pasquale Fedele è un ingegnere informatico ed imprenditore seriale, fondatore e CEO/CTO di diverse aziende nell’ambito della ricerca e sviluppo di soluzioni di interazione uomo-macchina, come BrainControl, framework per il controllo di tecnologie assistive mediante onde cerebrali. Braincontrol ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui, nel 2019, il prestigioso premio PDHA- Patient Digital Health Award.
Nel 2017 Pasquale ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana - riconoscimento atto a: “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari."; Ordine di cui il Presidente della Repubblica è a capo.
Ha conseguito un MBA nel dicembre 2004 e un Master in Informatica nel luglio 2001, entrambi presso l'Università degli Studi di Siena.
Ha lavorato come ricercatore associato presso l'Università degli Studi di Siena in diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali e come professore a contratto su “Progettazione orientata agli oggetti” (ambito IoT) e “Gestione delle reti telematiche”.
I suoi interessi di ricerca includono intelligenza artificiale, tecnologie assistive, interazione uomo-macchina, servizi mobili, spazi di lavoro virtuali, ambienti intelligenti e sistemi informativi contestuali proattivi.
Per maggiori informazioni sulle attività del Digital Health Campus