Guendalina Graffigna

Professore Ordinario presso Università Cattolica del Sacro Cuore

Guendalina Graffigna ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Italia) dove attualmente è professore ordinario. Presso la stessa Università insegna "Psicologia del consumo alimentare", "Metodologia qualitativa" e "Psicologia del marketing sociale", coordina il Centro di ricerca "EngageMinds Hub: Consumer & Health Research Center" ed è membro del Comitato di Coordinamento della Scuola di Dottorato in Psicologia.

Short Bio

Prima dei suoi attuali incarichi, Guendalina è stata Post Doc fellow (A.A. 2007-2008) e visiting professor in Qualitative Methods (A.A. 2008-2009) presso l'International Institute for Qualitative Methodology, University of Alberta, con cui tuttora collabora per diverse iniziative di ricerca e insegnamento.

Inoltre, è attualmente Direttore del Centro Studi e Formazione dell'ASSIRM (Associazione Italiana Istituti di Ricerca sul Marketing) e Direttore Scientifico del COPE (Consorzio per il PATIENT ENGAGEMENT)

Le sue attività di ricerca e scientifiche sono principalmente dedicate al patient engagement nella salute e nel benessere, alla psicologia della salute del consumatore, all'innovazione dell'organizzazione sanitaria e all'ehealth. Ha speso gli ultimi 10 anni di attività nella costruzione di ponti tra la conoscenza scientifica/accademica e la pratica professionale. Attualmente sta coordinando una riflessione intra e inter-universitaria per contribuire alle priorità e alle discussioni politiche sul coinvolgimento dei pazienti.

Nel 2014 ha convalidato la PATIENT HEALTH ENGAGEMENT Scale: la prima misura dell'esperienza psicologica dei pazienti nella gestione delle cure croniche, che è ora ampiamente adottata da organizzazioni sanitarie e di ricerca in tutto il mondo.

Conta più di cento pubblicazioni scientifiche e secondo il database scientifico internazionale Scopus è la studiosa più produttiva nel campo del PATIENT ENGAGEMENT.

Corsi

Patient Engagement: un modello consumer centric per innovare l’assistenza sanitaria
aprile 2021

Patient Engagement: un modello consumer centric per innovare l’assistenza sanitaria

In questo modulo verrà esplorato il tema del Patient Engagement, considerato dalla comunità scientifica internazionale un concetto chiaro per orientare la programmazione e ...

Lingua: Italiano
Telemedicina e Patient Engagement
marzo 2023

Telemedicina e Patient Engagement

Quali sono le novità in tema di patient journey per chi soffre di malattie croniche? Un approfondimento della Prof.ssa Guendalina Graffigna.
Lingua: Italiano

Digital Health campus è un’iniziativa

Per maggiori informazioni sulle attività del Digital Health Campus